1. Difesa della vista
I Lions sono noti per l’opera che svolgono a favore dei non vedenti e delle persone con problemi di vista.
2. Raggiungere le comunità
L’80% dei casi di malattie oculari sono prevenibili o trattabili. Il primo passo per la prevenzione è la consapevolezza. Il secondo è la diagnosi precoce tramite il controllo della vista. In tutto il mondo, partner Lions con esperienza medica e leader delle comunità si impegnano a controllare bambini, studenti della scuola primaria e adulti per identificare quelli a rischio di perdita della vista.
3. Prevenzione e diagnosi
Le sedi dei controlli della vista dei Lions variano dalle scuole ai luoghi di lavoro, agli eventi per la salute pubblica tenuti dalle comunità e i metodi di controllo dipendono dal gruppo di età. I risultati, però, sono sempre gli stessi. La diagnosi precoce porta a interventi tempestivi, trattamenti professionali e vista migliorata o curata.
4. Cambiare le vite, un paio alla volta
In quasi tutte le case è possibile trovare un paio di occhiali inutilizzati. Questo paio di occhiali può cambiare la vita di un’altra persona. Così è partito il programma Riciclaggio per la Vista Lions e sono nati i Centri di Riciclaggio Occhiali Lions (LERC).
5. Continuità
Il 15 aprile 2003 nasce il Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati. Da quel giorno, gli occhiali (raccolti da Lions, Leo e altri volontari) pervenuti al Centro, vengono ogni giorno puliti, suddivisi in base alla gradazione e confezionati dai volontari. Gli occhiali riciclati vengono distribuiti alle persone che ne hanno bisogno: persone che hanno perso i propri in caso di calamità, persone con reddito mediobasso o, ancora, persone dei Paesi in via di sviluppo. La distribuzione è sempre gratuita e avviene tramite missioni di Lions medici, ottici, volontari.
6. Sussidiarietà circolare con istituzioni e altre organizzazioni
La condivisione di obiettivi comuni con le istituzioni e con le organizzazioni scientifiche/umanitarie genera un rapporto di sussidiarietà e di interrelazioni che potenziano i risultati ottenibili, promuovendo sui territori un modello di cooperazione sociale.
7. Sostenibilità nel tempo
Grandi sforzi vengono compiuti nella programmazione e nel monitoraggio dei diversi servizi, vengono criticamente tenuti sotto controllo i meccanismi di spesa e il divario entrate/uscite. Per garantire la sostenibilità, le entrate vengono integrate dall’attività di raccolta fondi.