Alla convention pronti a servire con i Lions di tutto il mondo
Durante la Convention sono stati realizzati innumerevoli video a testimonianza delle nostre attività di servizio. In uno di questi che vi riportiamo è comparso lo stand del centro italiano occhiali usati.
Il nostro impegno è stato fortemente apprezzato e condiviso dai Lions di tutto il mondo, insieme abbiamo potuto constatare che gli occhiali distribuiti dai Lions negli ultimi vent’anni, cambiando la vita di altrettante persone, sono stati 47 milioni.
Si, perché in molte aree della terra, in decine di nazioni, per milioni di individui, gli occhiali sono un genere di lusso. Il loro reddito semplicemente non gli consente di acquistarli. Ancor prima, in molte di queste aree è difficile o impossibile reperire una visita oculistica per capire di quali occhiali si abbia necessità.
Sono gli stessi paesi dove si diventa ancora ciechi per la cataratta. Dove malattie della vista assolutamente curabili non vengono diagnosticate per mancanza di strutture mediche e portano alla cecità.
Attraverso i 19 Centri di Raccolta Lions di Occhiali Usati nel mondo, abbiamo raccolto occhiali usati in tutti quei paesi dove ve ne è un surplus. I 46.000 Club Lions presenti in oltre 200 nazioni sono impegnati a raccogliere occhiali usati da tutti coloro che altrimenti se ne disferebbero buttandoli o li lascerebbero per una vita in un cassetto.
Nei Centri di Raccolta gli occhiali vengono puliti, classificati, organizzati per poi poter essere spediti dove servono. E questo grazie a campagne di distribuzione organizzate dai Lions Club presenti nei paesi dove c’è necessità di occhiali con il coinvolgimento del necessario personale medico. A queste campagne si aggiungono le innumerevoli missioni sanitarie che ogni anno i Lions organizzano sia per la diagnosi e cura di patologie degli occhi che per fronteggiare altre emergenze.