Il governo chiede aiuto ai Lions, il centro risponde: “Con Pierino, io mi vaccino”
Uno degli scopi del Lions Clubs International è quello di “partecipare attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità”, sempre incoraggiando “le persone predisposte a servire la comunità senza alcun vantaggio personale economico”.
In questa ottica agisce il Centro Italiano Lions per la Vista e la Raccolta degli Occhiali Usati ove dal 2003 i volontari Lions operano in Italia per controllare, monitorare e salvare la vista delle persone della propria comunità. I Lions sono noti, nel mondo, per il proprio diversificato servizio a favore della vista! Circa l’80% dei casi di malattie oculari può essere prevenuto, cioè previsto e quindi impedito o eliminato prima del suo manifestarsi, oppure può essere curato.
Per una diagnosi preventiva sul territorio il Centro ha attrezzato un ambulatorio itinerante per lo screening della vista, che ha battezzato “Pierino, l’occhialino”.
Considerando l’attuale necessità di trovare luoghi adatti alla vaccinazione della popolazione e visto l’avviso pubblico per la ricerca di punti privati di vaccinazione anti covid 19 della Regione Piemonte, il Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati mette a disposizione dell’ASL, gratuitamente, il proprio mezzo attrezzato.
Il mezzo sarà guidato da un volontario Lions e potrà operare su tutto il territorio dell’ASL. Per ogni luogo di vaccinazione individuato, saranno presenti 2 volontari Lions per collaborare nella gestione degli accessi e per quanto possa essere necessario.
Naturalmente il mezzo non avrà la strumentazione oculistica, ma sarà a disposizione dei medici e del personale sanitario dell’ASL. Nell’ambulatorio itinerante saranno presenti una poltrona, un frigorifero e tutto quanto gli operatori sanitari riterranno utile per le vaccinazioni. Il mezzo è dotato di un generatore di corrente che lo rende autonomo.